Il lago di Lugano, chiamato anche Lago Ceresio ha una superficie di quasi 50 km2 che si estende tra il Canton Ticino e le province di Varese e Como. È un lago molto pescoso e ricco di fauna.
Le sue acque sono molto navigate, oltre che per la pesca per motivi balneari, per la pratica di sport acquatici e per uscite mondane dando la possibilità di attraccare direttamente presso numerosi ristoranti nelle varie zone delle sue sponde, sia in Svizzera che in Italia.

È un lago molto amato anche dal turismo, infatti molte famiglie provenienti soprattutto da oltre Gottardo si recano sulle sue rive per godersi le vacanze.
Una sensazione caratteristica di chi possiede un natante è proprio quella di sentirsi in vacanza tutto l’anno. Solo in barca si può infatti godere di ogni bella giornata all’aria aperta, stando comodi senza dover necessariamente recarsi in zone affollate.

Tra uno sport acquatico ed un po’ di sole ci si può poi fermare a cena per concludere in bellezza la giornata.
Anche i molteplici spettacoli pirotecnici organizzati durante la bella stagione si possono osservare in prima fila sul proprio prendisole. Possedere una barca è davvero una possibilità unica di godere nel proprio paese, dell’aria aperta, della natura, degli sport acquatici, del sole, dei bellissimi paesaggi e delle specialità culinarie, insomma è come vivere una vacanza, ma tutto l’anno ed a casa propria.